Progetto “Gessi diVini”

Scopri il progetto cliccando qui – Segui tutti i contenuti video sul canale YouTube

 


Gessi diVini” è un evento di promozione eno-turistica caratterizzato da un percorso enologico di degustazione e convegni tra la Pretalucente ed i vitigni autoctoni di Gessopalena.
Esso nasce con l’intento di far conoscere e riconoscere alcune delle punte di diamante presenti nel nostro territorio.
Prima fra tutte il borgo ospitante. Il borgo antico di Gessopalena ha origini medievali.
Arrivando in fondo ad esso è possibile, con un solo colpo d’ occhio, spaziare dalla Maiella madre all’ Adriatico.
La particolarità del luogo è data dalla pietra di gesso, la “Pretalucente” di cui è quasi interamente formato il paese vecchio, che brilla alla luce del sole. La vera magia però, si realizza al tramonto, quando i raggi rossastri ed obliqui del sole accarezzano le pietre di gesso, i ruderi di viti passate, dando vita ad un clima suggestivo ed emozionante.
E quale miglior accostamento di un buon calice di Vino?
Durante la manifestazione, lungo il sentiero che sale per il borgo, all’ interno di stanze scavate nella roccia, sono presenti alcune tra le migliori cantine abruzzesi dove degustare calici di vini pregiati davanti ad uno spettacolo naturale senza eguali. Insieme al buon vino non mancano assaggi e degustazioni di prodotti culinari tipici della nostra zona.
Oltre all’ aspetto conviviale l’ evento si caratterizza per convegni sui vitigni antichi di pretalucente, sul loro riconoscimento e valorizzazione ai fini di uno sviluppo enoturistico delle zone interne e di Gessopalena in modo particolare.
La punta di diamante è la degustazione delle prime micro-vinificazioni effettuate sui due vitigni riscoperti, il Nero Antico di Pretalucente e la Vedovella Nera di Pretalucente.

Scopri il progetto cliccando qui.